Pensiero Stocastico

di Roberto Quaglia

quaglia@fantascienza.com

Il fondo del barile del senso

Secondo Robert Sheckley, per troppo tempo ormai Roberto Quaglia non è stato famoso. Secondo Ugo Malaguti, è un genio. Roberto Quaglia, ovvero il rappresentante della fantascienza del nostro Paese più famoso all'estero e più sconosciuto in Italia, continua a fare tante domande e a rifiutare tutte le risposte.

Attenzione! AVVISO IMPORTANTE: l'unica cosa più o meno bella da queste parti è il titolo. In conformità alle vigenti norme internazionali in materia di produzione di qualsiasi cosa, la confezione di questo pezzo è ottima e si presenta bene e il contenuto fa schifo. Chiunque prosegua a leggere lo fa nella piena consapevolezza di esistere in una realtà necessariamente deludente in quanto a contenuti, soprattutto quando si presenta bene. E spesso anche quando si presenta male.

Eccoti allora di nuovo qui a cercare un po' di senso a scrocco. Purtroppo, il serbatoio del senso è oggi voluttuosamente vuoto, e tu sei precipitato in quel vuoto senza sapere bene perché. Alla ricerca di significati nutrienti, incappi invece in grovigli di confusione vacua. Tuttavia insisti a leggere ciò che nulla significa, nella speranza di raschiare il fondo del barile del senso e dirti che ancora una volta non hai buttato via cinque minuti di vita. Ma il fondo del barile del senso è un ambiente malsano ed etereo, ed I tuoi cinque minuti di vita se ne vanno ancora una volta lasciando a bocca asciutta il tuo karma che così se ne evapora ancora un po'. Ancora indugi nella paziente attesa di quanto manca da ciò che leggi, e credi di pensare a qualcosa ma non sai cosa perché in effetti non pensi a nulla. Si dice che in un cervello il troppo stroppia, ma non si dice cosa lì combini il troppo poco. Incapace di pensare cazzate da solo, te ne vieni a cercare qui e magari ti indispettisci se le stesse non hanno la forma che per abitudine sei disposto ad accettare.

E il nulla persiste e tu non te ne vai perché non sai dove andare o sei troppo pigro o inerte per muoverti. Leggi le parole inutili come solitamente le ascolti nel televisore che non riesci a spegnere senza sapere perché. Credi di capire ciò che non è possibile capire nel fatuo trastullo di allucinazioni semantiche in cui il senno tuo annaspa senza accorgersi di farlo.

Bene, ora che abbiamo chiarito il fatto che stai perdendo il tuo tempo a leggere il nulla nel Nulla o qualcosa del genere o il suo contrario che tanto è lo stesso, possiamo anche cambiare discorso, pur senza ovviamente approdare ad alcun argomento significativo, restando nel vago di un Nulla meno difettoso del solito o magari di più. Possiamo fingere di parlare dell'importanza della recente scoperta dell'acqua sulla luna: quale utilità ha la scoperta dell'acqua sulla luna? Nessuna. A cosa serve infatti dell'acqua sulla luna? Uno non va mica fin sulla luna per cercarsi dell'acqua. L'acqua sulla luna servirà più che altro a qualche azienda commerciale per confezionare uno spot televisivo idiota nel quale l'acqua sulla luna rivestirà il ruolo di inconsapevole testimonial. L'acqua sulla luna servirà poi alla NASA all'ESA e a quelle robe lì per farsi dare più soldi dai governi pertinenti con la scusa che ora andarsi ad insediare sulla luna converrebbe. Non vedo a cos'altro potrebbe servire l'acqua sulla luna. Non mi stupirei se un giorno qualcuno tirasse fuori il fatto che sulla luna hanno trovato anche la coca cola. Mi stupirò anzi se qualcosa del genere non accadrà.

Pipa lui Enrico scoase un colac de fum mai gros decât precedentele. Si Sybilla recunoscuse câteva foneme conoscute de ea. E come mai adesso siamo finiti a parlare rumeno? Italien ist ein Staat, in dem Schuld und Sühne existieren, aber kein kausaler Zusammenhang zwischen den beiden mehr besteht. Es ist ein tief religiöses Land, jedoch umbestritten geheimer Welt-Leader im Heroin Handel. Es ist ein Land, wo es noch als obszön betrachtet wird , seine Nacktheit am Strand zur Schau zu tragen, ein Vergeben, für das man noch heute noch vervolgt werden kann, wo es aber nicht als obszön betrachtet wird, sich vor den Augen der Passanten auf der Strasse Heroin zu injizieren, sich die Injektionsnadel mit Nonchalance in die Venen von Arm, Hals oder Penis zu bohren, eine Tätigkeit, für die in Italien nunmehr de facto Straflosigkeit garantiert ist. Quindi, di fatto, la tesi che il nonsenso sia un valore emergente prende sempre più corpo anche nei cervellini di chi è più riluttante ad ammettere questo lampante stato delle cose. Heren, kijk! Hier ist hij, mijn nieuwste uitvinding. De tijdmachine. Mooi, zei een van de aanwezigen met een tevreden gezicht, en wat doet die machine? Het is voor de hand liggend, antwoorde de uitvinder, hij stelt ons in staat om vrij in de tijd te bewegen. Interessant!, zei een ander. En wat is tijd? Ik heb deze machine juist uitgevonden om daar achter te komen. Di fronte a temi del genere, cosa resta da non aggiungere? Parecchie cose. V mysli mêl vzdálenou ozvênu hlasu, kter_ za ním volal: Pozor! Capito? POZOR! Ma nessuno ci fa caso. Forse è giusto così. Non siamo dopotutto in Italia? Ce coutumes appartiennent cependant à un folklore qu'il n'est pas intéressant de décrire plus longuement ici. La particularité suivante nous semble plus appropriée à notre sujet: l'Italie est le pays européen don't les habitants lisent le moins de livres (moins d'un livre par tête et par année), mais où paraissent le plus de quotidiens traitant exclusivement de sport. Cosa ci si può quindi aspettare?

Bisogna avere veramente poco da fare per ostinarsi a non cessare di leggere quanto adesso con ben poca ragione continua a comparire sul monitor del tuo computer. D'altronde bisogna avere ben poco da fare per ostinarsi a non cessare di fare qualsiasi cosa normalmente si stia facendo, non siete d'accordo? Se siete d'accordo chiedetevi perché. Se non lo siete chiedetevi perché. Per non sbagliare, chiedetevi perché. Chiedetevelo anche per sbagliare, dato che comunque non riuscirete a evitare di farlo. Dato che comunque sbaglierete, tentate almeno di farlo in modo grazioso.

Bene, siamo riusciti a cianciare un po' senza dire assolutamente nulla. In pratica, siamo stati televisivi, sempre che questo significhi qualcosa, il che non è molto plausibile. E allora, avanti con lo zapping! E nel dubbio... citeste Vagabondul Interspatial, roman ciudat, sau mai degrabâ surprinzâtor. Un roman pentru toti cei care nu stiu în ce sâ creadâ. Pentru cei care cred în ceva, dar nu stiu în ce. Pentru toti cei care cred în ceva, dar acest ceva e întotdeauna altceva. Pentru toti cei care nu cred in nîmic, în afara de faptul câ nu cred în nimic. Pentru toti cei care cred în faptul câ nu cred in nîmic si în realitate cred în orice. Pentru toti cei care cred câ cred câ cred câ nu cred câ cred... si se mirâ câ nimeni nu-i crede. Pentru toti cei care cred orbeste într-un lucru gresit si nu înteleg de ce-i loveste damblaua sau cancerul...

Nicht wahr?